AUTUNNO 2022
DOMENICA 16 OTTOBRE, dalle h 10.00
Foliage in Alta Val Parma
sulle antiche vie dei contrabbandieri
Durante la discesa, ci fermeremo ad ammirare il magnifico Lago Santo, lago di origine glaciale ed uno dei più belli e suggestivi dell'intero Appennino Emiliano, durante la sosta per il pranzo.
Difficoltà: Media (EE)
Dislivello totale in salita: 400 m circa
Distanza: 5 km circa
Durata 4h circa comprese le soste
20€ adulti
10€ minori dai 10 anni, solo accompagnati e abituati a camminare in montagna.
La Guida è coperta da assicurazione RCT come di legge; non è prevista copertura infortuni per i partecipanti. Chi ritiene opportuno può provvedere autonomamente con una polizza multisport.
ESTATE 2022
DOMENICA 17 LUGLIO, dalle h 9.30
Giornata contro l’ipertensione al Rifugio Mariotti
Nei giorni 16 e 17 luglio 2022 in una trentina di rifugi del Club Alpino Italiano viene organizzata una campagna di sensibilizzazione sull’ipertensione arteriosa e sugli effetti cardiovascolari dell’ascesa a quote moderate – alte, promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), dal Club Alpino Italiano (Commissione Centrale Medica CAI) e dalla Società Italiana della Medicina di Montagna (S.I.Me.M.).
CAI Sezione di Parma, Rifugio Mariotti al Lago Santo parmense ed Associazione diabetici della provincia di Parma aderiscono all’iniziativa, attraverso personale sanitario e volontari, in collaborazione con la Commissione medica regionale del CAI.
Domenica 17 luglio presso il Rifugio Mariotti, dalle ore 9,30 potrai ricevere informazioni sul rapporto tra pressione arteriosa e montagna, misurare la pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue, e compilare un breve questionario non solo contribuendo alla ricerca scientifica (in modo anonimo), ma anche verificando in modo semplice e rapido la tua condizione di rischio cardiovascolare.